“Vi racconto l’opera”, applausi a Matera per la rassegna “L’Opera a Palazzo” di Camerata delle Arti: report e foto
Un viaggio attraverso la musica e la storia di Matera. E’ questo il concept dello spettacolo “Vi racconto l’opera”, che ha inaugurato in serata a Palazzo Viceconte la rassegna la rassegna “L’Opera a Palazzo” promossa dalla Camerata delle Arti grazie all’impegno del direttore artistico Francesco Zingariello e con il contributo del musicologo Pietro Andrisani. In scena con i costumi storici del repertorio operistico internazionale le cantanti soprano Marica Lospalluti e Chiara Lavecchia, il tenore Nicola Malagnini, il baritono Eldar Akhmedov, il mezzosoprano Francesca Copertino e il basso Gianluca Convertino. I giovani cantanti sono stati selezionati dal progetto Opera Studio 2.0, che ha coinvolto i docenti conta Katia Ricciarelli,il maestro Nicola Samale e il regista Davide Garattini. Gli ambienti di Palazzo Viceconte hanno permesso agli organizzatori di ricreare l’atmosfera degli antichi palazzi che nel ‘700/’800 animavano la vita culturale, godendo di musica operistica vissuta nella modalità cameristica, quindi in formazione ridotta con solo flauto e pianoforte. L’evento ha illustrato un racconto dell’opera e dei suoi differenti stili. Da Mozart a Donizetti, Verdi, Bizet e Rossini.
Al termine della performance Zingariello ha ricordato che il progetto “L’Opera a palazzo” consente a ragazzi e a professionalità che si formano nella nostra città di produrre un lavoro che entro giugno porterà alla realizzazione dell’Elisir d’amore diretta dal maestro Garattini. Il valore di questa offerta si colloca nel quadro delle attività di promozione turistica della città, in modo da valorizzare la proposta culturale, come già accade in città come Venezia o Roma”.
Al termine dell’appuntamento “Vi racconto l’Opera” è stata offerta al pubblico una degustazione di vini di qualità e soft drink offerti dalla Sala ricevimenti Alma Resort.
Di seguito il programma eseguito dai soprani Chiara Lavecchia e Maria Lospalluti, dal mezzo soprano Francesca Copertino, dal tenore Nicola Malagnini, dal baritono Eldar Akhmedov, dal basso Gianluca Convertino e dal flauto di Davide Giove mentre Francesco Zingariello oltre ad eseguire la musica al pianoforte è stata la voce narrante.
Entract dalla Carmen di Bizet (flauto e pianoforte)
Eldar Akhmedov, “Deh, vieni alla finestra”, tratto da “Don Giovanni” di Mozart
Francesca Copertino e Gianluca Convertino, “La ci darem la mano” tratto da “Don Giovanni” di MOzart
Eldar Akhmedov, “Cavatina di Figaro” da “Il Barbiere di Siviglia” di Rossini
Francesca Copertino, “Una voce poco fa” da “Il Barbiere di Siviglia” di Rossini
Gianluca Convertino, “La calunnia” da Il Barbiere di Siviglia” di Rossini
Chiara Lavecchia, “Della crudele Isotta” da “L’elisir d’amore” di Donizetti
Eldar Akhmedov, Nicola Malagnini, Chiara Lavecchia, “Terzetto 1° atto – Tram Tram, in guerra e in amor” da “Elisir d’amore” di Donizetti
Chiara Lavecchia e Gianluca Convertino, “Quanto amore…” da “Elisir d’amore” di Donizetti
Marica Lospalluti, “Quel guardo il cavalier…so anch’io la virtù magica” da “Don Pasquale” di Donizetti
Nicola Malagnini, “Oh fede negar potessi…quando le sere al placido” da Luisa Miller di Verdi
Francesca Copertino, “Seguidilla” da Carmen di Bizet
Nicola Malagnini, “La donna è mobile” da Rigoletto di Verdi
Marica Lospalluti, “Je veux vivre” da “Roemo et Juliette” di Gounod.
Prossimo appuntamento della rassegna “L’Opera a Palazzo”, sempre a Palazzo Viceconte il 28 aprile alle 19 con “Il Barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini.
La fotogallery dell’evento